Hikikomori - i giovani che si recludono in casa

Dal 12 Ottobre 2019 09:00 fino a quando 12 Ottobre 2019 12:00

Hikikomori è il termine giapponese che si usa per indicare quei ragazzi che decidono di recludersi in casa anche per lunghi periodi, rifiutando qualsiasi interazione con il mondo esterno.

In Svizzera il fenomeno è ancora sommerso, nel senso che se insegnanti, counsellor, psicologi, medici iniziano a venire a conoscenza di casi di isolamento volontario, non sembrano esistere studi e pubblicazioni in merito e le istituzioni non hanno quindi attivato una rete di sostegno adeguata.

Ancor più preoccupante è il fatto che i rari articoli e interviste presenti in rete e sui quotidiani parlino in modo errato di questo fenomeno sociale, considerandolo come una patologia e/o trattandolo come un caso di dipendenza dalle nuove tecnologie. La realtà è molto più complessa.

Il fenomeno degli hikikomori riguarda i ragazzi e i genitori, ma anche le scuole (un primo segnale di isolamento è proprio l’abbandono scolastico). Molto si può fare.
Il 12 ottobre 2019, a Chiasso, si terrà un convegno il cui scopo è informare correttamente sul tema, ma anche capire, interagendo con il pubblico, qual è la situazione in Ticino e mettere in contatto i vari gruppi di interesse (genitori, scuola, professionisti) per creare una rete di supporto.

Avvalendoci della significativa esperienza nella vicina Italia del Dr. Marco Crepaldi, fondatore dell’Associazione Nazionali Hikikomori Italia, e dell’Associazione Hikikomori Italia Genitori ONLUS , potremo identificare possibili misure per agire in modo efficace nella prevenzione e nel trattamento dei casi di isolamento volontario.

L'evento è gratuito