Mostra fotografica "through our eyes" "attraverso i nostri occhi" scatti fotografici nell'hotspot di Samos i fotografi sono ragazzi tra i 12 ed i 17 anni.

Dal 24 Novembre 2019 08:30 fino a quando 24 Novembre 2019 17:00

Inaugurazione 24 novembre ore 15.00 apertura mostra, ore 16.00 collegamento via skipe con Nicolò Govoni (fondatore onlus Still I rise e della prima scuola per profughi sull'isola di Samos) e con Nicoletta Novara fotografa ed insegnante. Parteciperanno a questo incontro Stefano Ferrari regista di numerosi documentari, molti dei quali dedicati al tema delle migrazioni, Morena Ferrari Gamba membro della Fondazione Diritti Umani e Maro Mari Grego docente di storia e letteratura presso la Scuola Steiner di Origlio. Il pomeriggio verrà moderato da Paola Nürnberg giornalista per la RSI, lavora alla redazione del telegiornale come redattrice, inviata e presentatrice. La mostra proposta a Lugano-Origlio nel mese di novembre verrà allestita in tutto il mondo da New York (alla Columbia University) a Bruxelles. Le ideatrici della mostra vogliono portare a coscienza il grande problema di come le persone vivono nell'hotspot. Sono scatti di vita quotidiana dove traspare la grande voglia di vivere ed il bisogno di poesia che hanno questi ragazzi. La guerra gli ha strappato la patria, la loro casa, spesso la loro famiglia e i diritti vengono messi da parte per la sopravvivenza. Nicolò Govoni ed i suoi collaboratori dicono BASTA e da mesi si stanno battendo per la realizzazione di un sogno: aprire delle scuole che possano dare dignità ai ragazzi profughi. Prestissimo apriranno la prima scuola per ragazzi profughi che li porti ad un diploma. Questo diploma li renderà liberi, liberi di realizzare i loro sogni, entrare in Europa legalmente oppure tornare a casa e ricostruire. Apriranno questa scuola per cambiare il mondo attraverso l'educazione. Insieme possiamo aiutare alla realizzazione di questo importante progetto: - partecipando all’inaugurazione della mostra, acquistando i libri che ha scritto Nicolò “se fosse tuo figlio” e “bianco come Dio”, seguendolo su FB o Instagram “Nicolò Govoni”, “Still I rise”, “through our eyes”, “mostra fotografica “through our eyes” – informandovi tramite video pubblicati in internet, vi consiglio: Nicolò Govoni Talento e creatività al servizio del prossimo.

Costo:
nessuno, ma se lo desiderate potete lasciare una donazione per la ONLUS STill I rise di Nicolò Govoni, i soldi raccolti serviranno per il mantenere la scuola Mazì di Samos e la realizzazione della suola in Turchia.