Locandina Notte del racconto

Scarica il PDF per una selezione di libri consigliati.

scarica il PDF

NdR 2019 - Abbiamo anche dei diritti!

Notte del Racconto 2019

Il 20 novembre 1989 fu approvata, dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Quest’anno, dunque, ricorre il trentesimo anniversario di questo importante e fondamentale documento. Nella Svizzera italiana l’evento sarà sottolineato da diversi enti che nel corso dell’autunno e per parte del 2020 proporranno della attività legate ai diritti del bambino.

Il titolo della manifestazione sarà:

Abbiamo anche dei diritti!
Wir haben auch Rechte!
Nous avons aussi des droits!
Nus avain era dretgs!

La letteratura per ragazzi è ricca di spunti narrativi legati al tema. Vi è un’ampia scelta di titoli che espressamente si rifanno agli articoli sulla Convenzione dei diritti all’infanzia, ma vi è pure una ricca proposta di racconti che consentono di evocare i temi in questione.

SUGGERIMENTI DI LETTURA
A cura di Antonella Castelli

Avvertenza: Si è pensato di suddividere i titoli cecando di ordinarli a seconda del tema, sotto un singolo articolo della Convenzione, scegliendo la versione semplificata che abbiamo trovato nel libro di Anna Sarfatti "Chiama il diritto, risponde il dovere" (Mondadori).

Naturalmente si tratta di una scelta personale: spesso alcuni libri toccano più temi, potrebbero quindi essere posti sotto articoli diversi o sotto più articoli contemporaneamente. Sono sempre, come è comprensibile, argomenti difficili da arginare. Il nostro intento, è quello di fornire una interpretazione possibile fra le tante.