Programma attività
I 30 anni della Convenzione internazionale sui diritti dei bambini e degli adolescenti
Il 20 novembre 2019 si celebrano i 30 anni della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Ratificata dalla Svizzera nel 1997, la Convenzione riconosce e protegge i diritti di tutti i bambini e gli adolescenti tra 0 e 18 anni. L’educazione e la sensibilizzazione di bambini, adolescenti e di tutti gli adulti agli enunciati della Convenzione sono strumenti indispensabili per trasporre nella realtà il rispetto dei diritti. In Ticino, in collaborazione tra Cantone ed enti attivi nelle politiche familiari, giovanili e dei diritti umani, è stata creata una campagna di sensibilizzazione (agosto 2019-luglio 2020). Invitiamo gli enti interessati a partecipare alla campagna iscrivendo i propri progetti.
Scopo del gioco “Il villaggio dei diritti” è raccogliere punti per realizzare, entro il tempo stabilito alcune costruzioni (casa, centro giovani, ospedale, parco naturale e scuola) che favoriscono la messa in pratica dei diritti fondamentali di ogni persona dalla nascita ai 18 anni, così come sono indicati nella Convenzione sui diritti del fanciullo, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU il 20 novembre 1989. Infatti, non sarebbe possibile garantire il diritto alle cure senza un ospedale, o quello all’istruzione senza una scuola.
IMPORTANTE! E’ un gioco basato sulla collaborazione: si vince soltanto se ogni giocatore realizza la costruzione che ha scelto entro il termine della partita! Non ci sono turni da rispettare e tutti i giocatori si muovono contemporaneamente.
Riuscirete a vincere sfidando il tempo?